fbpx

Quando l’amore per la Sicilia diventa un progetto web

  • 0
  • 24 novembre 2015
tradizionisicilia_sitoweb

Vivo in Sicilia da quando sono nata e amo questa terra ricca di culture e folklore.

Girando sul web ho avuto spesso la necessità di cercare e leggere informazioni e rubriche interessanti, diverse dalle classiche Wikipedia & Co. che siamo abituati a leggere. Volevo qualcosa che potesse emozionarmi così come io volevo fosse raccontata la mia Terra in modo gradevole ma funzionale. Da qui nasce l’idea di realizzare un sito che sappia trasmettere tutto ciò.

La nascita di Tradizioni Sicilia

Questo sito nasce nel giugno del 2012, con l’aiuto di Daniele Congiu, mio compagno di vita ed esperto di scrittura. Insieme iniziamo a capire cosa la gente vorrebbe trovare: foto uniche e diverse, testi che possano trasmettere un evento o il racconto di un paese dal punto di vista emozionale, oltre che storico. Tutti fattori che sembrano superficiali, ma che con il tempo diventeranno la chiave di questo sito che ancora oggi ci regala tante soddisfazioni da utenti di ogni parte d’Italia e (con orgoglio) anche di altri Paesi europei e non.

tradizionisicilia_prima_versione_sitoweb

L’aiuto di tutti è la risorsa più preziosa

Un progetto web da solo non vivrebbe più di un giorno, ma tradizionisicilia.it fin da subito ha trovato tantissimi collaboratori di penna e di fotografia che hanno sposato il progetto e collaborano con noi in maniera assidua o saltuaria. Ognuno di loro ha colto la voglia di raccontare e tramandare quella Sicilia che è dentro ognuno di noi. Da un po’ di mesi poi abbiamo pure deciso di lanciare alcuni nuovi modi di raccontare la nostra passione:

Le interviste – vere e proprie storie raccontate da chi le vive o dall’artista che esprime con il suo talento.

I livetour –  racconti che vanno oltre il web. Storie che vengono raccontate e fotografate live dai nostri collaboratori o da noi stessi. Momenti di vita reale che aiutano il turista o il semplice lettore a conoscere la nostra Terra (e non è detto che siano per forza di altre regioni – spesso non conosciamo nemmeno noi le meraviglie dei nostri luoghi ^^ ).

Gli articoli in lingua inglese – non sono una copia di quelli che abbiamo, né una traduzione letteraria, ma veri pezzi che sono stati scritti da persone esperte del settore; manco a dirlo, sono anch’essi accompagnati da scatti sempre scelti con cura e che possano trasmettere emozioni al lettore straniero.

sitoweb_tradizionisicilia
Tradizioni Sicilia,
come tutti i siti (e come è giusto nel mondo web), ha subìto tanti cambiamenti dal punto di vista grafico, ma tutte le versioni richiamano la terra e quindi una cartina antica di sfondo, i colori caldi della nostra terra (il marrone e l’arancione), la scelta del logo che fosse d’impatto visivo e poi le varie sezioni sempre pronte e chiare all’utilizzo. Tutto questo che oggi è diventato responsive, quindi accessibile da ogni dispositivo, resta sempre con la voglia di raccontare e tramandare i luoghi, le ricette, le feste e tanto, tanto altro.

Dopo avervi raccontato questa parte del mio cuore, non posso far altro che invitarvi a visitare questo sito. Chissà, potrebbe essere l’occasione per conoscere qualche ricetta particolare, conoscere eventi e appuntamenti religiosi e non, o qualche meraviglioso luogo della nostra bedda Sicilia (lo so, sono di parte eheh).