fbpx

NOma, l’applicazione che unisce design e storia siciliana

  • 0
  • 29 febbraio 2016
noma_app

Ogni giorno scarichiamo tante cose sui nostri dispositivi, dalle foto ai video … ma oggi voglio parlarvi di un qualcosa che a me ha colpito particolarmente e che oltre alla bellezza e la freschezza nel design grafico ha un valore molto più intenso.

Che cos’è NOma 

Immaginate di camminare per le vie di Palermo e della Sicilia, piene di luoghi che hanno caratterizzato la storia del nostro paese; uomini e donne che hanno sacrificato la loro vita. NOma – Storie NO mafia vi racconta tutto quello che spesso noi per primi siciliani e palermitani sconosciamo attraverso una App dal design moderno ed accattivante.

 

Quando il design incontra la storia

Come vi dicevo ogni App ha la sua caratteristica o utilità; ormai ne esistono davvero tante, e non è difficile trovare quella adatta noi ma NOma ha qualcosa che va oltre l’utilità stessa, ha la forza di isolarti per quei 5 minuti e farti soffermare su una storia specifica. Io non voglio svelarvi cosa fa questa App, perché desidero che a fine di questa breve lettura andrai a scaricarla e mi dirai la tua sensazione e impressione su un lavoro così delicato quanto semplice nello sviluppo estetico.
Sì, perché a volte pensiamo che per trattare gli argomenti ci servono effetti speciali, un logo straordinario… invece no. NOma è riuscita a unire la tecnologia e il gusto estetico con l’anima di una città.

Io ne sono rimasta affascinata, credetemi. Ogni tanto mi ritaglio quel po’ di tempo per leggere una nuova storia e dare valore a un qualcosa che tutti non dimenticheremo.

Per scaricarla puoi farlo qui :)
AppStore
GooglePlay
Microsoft